Il sistema “Defense Condition” è un articolato metodo modulare di addestramento globale fondato su la metodologia del Reality Based e Reality Case.
L’esperienza condensata in questo metodo da più specialisti del settore, nata in ambienti marziali e militari, frutto di conoscenze trentennali in ambiti della difesa armata e a mani nude, ha reso possibile codificare un metodo innovativo e assolutamente efficace, che tiene conto degli effetti del combat stress, dell’economia dei movimenti, dell’atteggiamento mentale dettato dalla necessità di sopravvivere a qualsiasi attacco e dell’ergonomia uomo/arma (principi da molti operatori trascurati), aspetti da applicare alla difesa personale, sia essa con armi da fuoco, coltelli, bastoni e/o disarmata.
Nella pratica del D.C.S. nulla è lasciato al caso, dalla preparazione atletica, allo studio approfondito delle tecniche di difesa a corpo libero fino all’uso legittimo delle armi da fuoco, agli aspetti psicologici del combattimento per la sopravvivenza.
Il sistema non prevede gare, dimostrazioni e/o giochi, esso è semplicemente un metodo di addestramento alla sopravvivenza, infatti, prevede una preparazione a 360° che fonda le sue radici su tecniche e tattiche verificate e testate anche in situazioni di alto rischio la quali vengono proposte e denominate con l’acronimo S.C.I. (Stress Combat Inoculation).
Nel D.C.S. con addestramenti mirati si tenta di fare emergere (stress test) i punti deboli e negativi che la dottrina classica ha nei suoi fondamentali di base e che in molti operatori rappresenta l’anello debole della catena difensiva.
I livelli di addestramento del sistema DEFENSE CONDITION:
- P.A.M.A. -(Primo Attestato Maneggio Armi) riservato a quanti vogliono imparare a maneggiare un’arma in sicurezza e apprendere le tecniche di difesa armata
- D.P.D.W. -(Dynamic Personal Difensive Weapon) riservato a quanti sono già in possesso del certificato P.A.M.A. i quali vogliono accrescere le capacità tattiche, strategiche e tecniche nella difesa armata.
- Carbine First Level (un livello di base indispensabile che prepara i corsisti sulle numerose tecniche di combattimento e utilizzo dell’arma lunga).
- Carbine Higher Level (il corso è una specializzazione nell’uso tattico/operativo dell’arma lunga,l’utilizzo tattico/operativo della buffetteria e di tecniche avanzate di interscambio arma corta arma lunga)
- A.C.O. -(Advanced Combative Operator) è una specializzazione che completa i primi due livelli P.A.M.A e D.P.D.W. tale livello unisce le tattiche di tiro militare con arma lunga a quelle di tiro difensivo/operativo con arma corta; pensata per quanti intendono fare della “Sicurezza Personale, privata o pubblica la loro professione.
- C.P.O.-(Close Protection Operator) dedicato ai professionisti della sicurezza.Un metodo avanzato che contempla la difesa personale a 360°, sia essa difensiva che protettiva, un sistema di formazione innovativo che smonta molte false teorie della “dottrina Classica Tradizionale”.
- Carbine Higher Level (il corso è una specializzazione nell’uso tattico/operativo dell’arma lunga,l’utilizzo tattico/operativo della buffetteria e di tecniche avanzate di interscambio arma corta arma lunga)